ex Chiesa di San Bernardino (resti)

Resti di edifici di culto di epoche diverse.

ex Chiesa di San Bernardino (resti)
Municipium

Descrizione

Il complesso denominato “ex Chiesa di San Bernardino” è formato dai resti di due edifici di culto di epoche diverse, due chiese o due oratori. Oggi rimangono visibili solamente alcuni muri perimetrali che delimitano una pianta rettangolare con abside e parte dei muri in alzato.
I resti, venuti alla luce nel settembre del 1985, sono stati attribuiti dagli archeologi a tre diversi periodi: all’epoca romana o tardo antica, a quella altomedievale o romanica e al periodo tardomedievale.
Della fase di costruzione più antica rimangono le fondamenta di un grosso muro perfettamente orientato N/S lungo l’attuale Via Sant’Antonio, alla cui base vi è un filare di ciottoli.
Nell’epoca altomedievale l’edificio venne riutilizzato per la costruzione di un piccolo oratorio dedicato a San Paolo, successivamente demolito dopo il 1450° anno di canonizzazione di San Bernardino, per far spazio alla più recente chiesa dedicata appunto a tale santo.
Ulteriori scavi hanno portato alla luce nuove strutture di cui non si conosce ancora l’uso originale, ma che si pensa siano tombe appartenenti all’edificio religioso di S. Bernardino.

Municipium

Modalità d'accesso

Accessibile ai disabili.

Municipium

Indirizzo

Piazza Cavour, Vaprio D'adda, MI, Italia
Municipium

Punti di contatto

Telefono segreteria parrocchiale : 0290988328

Ultimo aggiornamento: 18 novembre 2024, 13:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot